Pregare sempre, senza stancarsi mai. Questo è ciò che Gesù ci insegna in questo passo del Vangelo. Traducendolo in un’unica parola potremmo dire “insistenza”; la stessa insistenza che la vedova utilizza per riuscire a farsi ascoltare dal giudice.
Quante volte anche noi ci sentiamo come la vedova? Preghiere su preghiere, momenti di riflessioni, veglie, rosari, ma non vediamo le nostre richieste realizzarsi. Però, se anche una persona cattiva come il giudice del Vangelo riesce ad avere pietà della vedova e renderle giustizia, può davvero Dio, che è per definizione Amore e Misericordia, ignorare le nostre richieste?
Gesù ci dice di no, anzi afferma che riceveremo giustizia prontamente, ma ciò non significa che questa giustizia avviene nei tempi e nei modi che vorremmo. Pregare sempre, ma non sempre quella preghiera segue la strada che vorremmo noi: la preghiera non è una bacchetta magica, piuttosto è il mezzo con cui affidiamo a Dio le nostre richieste, a Lui che sa cosa farne, anche quando non ne comprendiamo la volontà.
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!