Non c’è peggior cieco di colui che non vuole vedere o ancora peggio di colui che è convinto di vederci molto bene. Questo è un tema molto ricorrente nell’evangelista Giovanni e spesso, purtroppo, anche nella nostra vita.
Ci chiediamo come fare a credere in un Dio che non dà risposte, che sembra provare piacere a lasciarci nei nostri dubbi e nelle nostre incertezze, in un Dio che non riusciamo a toccare e a vedere, che sembra disinteressarsi della nostra vita. Il problema però è che spesso lo cerchiamo utilizzando i nostri canoni di ricerca o meglio cerchiamo un Dio la cui immagine è frutto delle nostre proiezioni, un Dio che ci siamo costruiti nella nostra testa ma che non ha niente a che fare con il Dio di Gesù Cristo.
Allora forse la soluzione migliore è fermarsi, resettare tutto e ricominciare dal Vangelo, ricominiciare da Gesù: è lì che impariamo chi è Dio, come agisce, come ragiona, dove poterlo incontrare. Questo inoltre è il periodo migliore per ricalibrare la nostra relazione con Lui. Allora non ci resta che darci da fare. Buona ricerca!
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno