HomeVangelo del GiornoGiovani di Parola - Commento al Vangelo del 16 Dicembre 2023

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 16 Dicembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: Mt 17, 10-13

È un’amara verità: capiamo l’importanza di qualcosa o di qualcuno quando ormai è troppo tardi. Eppure basterebbe essere più semplici, più umili, più pazienti e più leali, per accorgerci che il Signore riempie la nostra vita di ciò che conta attraverso le cose più normali e meno evidenti di cui è fatta la nostra esistenza.

Vorremmo sempre un effetto speciale che ci dica che quella è una cosa giusta, ma la verità è che chi cerca effetti speciali non si accorge di quanta bellezza che c’è nelle cose semplici che ci circondano e che ci parlano senza gridare. Siamo affannati nel gioco “dell’avere” che non ci rendiamo conto che esso ci provoca solo frustrazione.

Elia eGiovanni Battista sono figure che fanno de precursore, che preparano “la strada” a Gesù. Quante volte anche noi, nella nostra vita, nella nostra giornata, non riconosciamo coloro che sono “precursori” del Signore!

Eppure li abbiamo vicino: senza questa moglie, senza questo marito, senza questa famiglia, questo lavoro, questa malattia, senza la storia concreta che siamo chiamati a vivere non potremmo incontrare il Signore! Loro sono proprio lì a preparare l’avvento del Messia,… e chiamano la nostra vita ad una continua a conversione! 

L’avvento è il tempo in cui dobbiamo far pace con un Dio che non ha bisogno di attirare l’attenzione per venire al mondo, ma necessità di un cuore attento che sa scorgere nel dettaglio l’essenziale che si sta cercando e che trovatolo riempie la vita fino a farla traboccare di gioia.

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Articoli Correlati