“Vino nuovo in otri nuovi”. Come è difficile rinnovare le abitudini, a volte siamo così legati a certe sicurezze. Forse anche nel fare il bene ci limitiamo a ciò che abbiamo sempre fatto: la nostra buona azione quotidiana, le due ore che dedichiamo al volontariato, il gruppo all’ oratorio, la mezz’oretta che passiamo con chi sta male.
Ma se tutto questo diventa un’ abitudine sterile, che non alimentiamo con la novità dello Spirito che ci parla attraverso la Parola, attraverso le persone o le situazioni, succede che il cuore a poco a poco si chiude e non riesce a battere a ritmo del Signore ma ad un ritmo solo nostro.
La novità quando arriva dovrebbe trovare un cuore che si rinnova costantemente, chiediamo al Signore questo dono di non temere ciò che “non è mai stato così” ma di accogliere sempre quello che di nuovo Lui ha pensato per noi.
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!