Dopo la rabbia per il male (Vangelo di ieri) oggi Gesù rende lode per il dono del Padre che però è comprensibile solo ai piccoli. Perché? I Sapienti sono coloro che sanno come vanno le cose, gli intelligenti coloro che le dirigono come vogliono.
La sapienza del Figlio è quella delle Beatitudini: i sapienti non la capiscono, gli intelligenti se ne difendono poiché è stupidità e debolezza ai loro occhi. Siamo Beati se non guardiamo alla “ricchezza” con lo sguardo dell’uomo ma con quello di Dio. Infatti il privilegio di conoscere Dio è riservato agli ultimi: è un dono fatto a chi lo desidera, lo desidera chi ne ha bisogno, ne ha bisogno chi ne è senza. La privazione, il nostro non essere, è il luogo dove accogliamo la ricchezza di Colui che è, ed è tutto.
Come diceva san Paolo “quando sono debole, è allora che sono forte” perché è in quel momento che si vede l’opera di Dio nella mia vita.
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno