Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 13 Giugno 2021

1857

Una domenica del tempo ordinario in cui si parla della straordinarietà del Regno di Dio.
Quando pensiamo ad un Regno, immaginiamo qualcosa di grande e potente, eppure Gesù ci descrive il Regno di Dio con immagini piccole, ma destinate a crescere.

Il seme gettato sul terreno ed il granello di senape, con il tempo, la pazienza e la cura crescono a dismisura (per volontà di Dio).
Così è per la nostra fede: un piccolo semino da coltivare per raccoglierne i frutti.

Riconoscere una certa gradualità nella crescita spirituale di ciascuno di noi ci pone innanzi due importanti verità: dobbiamo “coltivare” la nostra vita spirituale, senza fretta, ma con la costanza e la pazienza dell’agricoltore e dobbiamo essere consapevoli del fatto che la nostra crescita spirituale permetterà la crescita del Regno di Dio, qui, in mezzo a noi!

Sì, perché quel Regno non è semplicemente la meta, la destinazione, il Regno è tutto quello che c’è nel mezzo e “Nel mezzo c’è tutto il resto, e tutto il resto è giorno dopo giorno e giorno dopo giorno è silenziosamente costruire e costruire è sapere, è potere rinunciare alla perfezione” (Niccolò Fabi, Costruire).


Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno