Le azioni, le parole e i gesti di Gesù sono frutto di un discernimento, sono frutto di preghiera. In questo caso la scelta dei 12 non è stata casuale, né istintiva. Gesù ci insegna che i momenti cruciali sono da prendere con calma, scegliere dopo averci pregato, riflettuto, chiesto aiuto a Dio Padre.
Può capitare che le cose non vadano secondo i piani (tra i 12 c’è un traditore) ma pregando sulle scelte facciamo di certo un passo importante: chiediamo a Dio di illuminarci, di starci accanto. Anche quando si tratta di scommettere su qualcosa o qualcuno, anche quando magari possiamo fallire.
Tra tutta la folla di discepoli Gesù ne sceglie 12 perché conosce il loro cuore. Alcuni potrebbero seguirlo solo perché lo considerano uno che guarisce e fa miracoli, ma poi non hanno intenzione di cambiare nulla del loro modo di essere e di fare… insomma non sono suoi testimoni. Potrebbe capire anche a noi, quindi: tu perché segui Gesù?
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!