Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 12 Ottobre 2023

252

I figli danno fastidio, fanno rumore, non si preoccupano di “non disturbare”. Il Signore ci vuole rumorosi, invadenti. Non ci ha creati perché fossimo burattini da manipolare a suo piacimento, ma figli liberi che nella verità e nella libertà riconoscono l’Amore infinito di un Padre che non potrà mai far loro del male.

E a questo punto è lecito chiedersi: come mai non otteniamo sempre tutto ciò che chiediamo? Come mai succedono cose che spesso ci sembrano tutt’altro che positive? Non lo sappiamo, ma possiamo fare esperienza attraverso le piccole cose che viviamo ogni giorno di come per il Signore non siamo indifferenti: Lui un modo per raggiungerci lo trova sempre, che sia attraverso una persona, una parola, una situazione… solo che spesso non ce ne rendiamo conto o ce ne accorgiamo dopo.

Quindi chiediamo, cerchiamo, bussiamo ancora, anche se non troviamo subito. Se infatti così fosse, i nostri desideri si esaurirebbero istantaneamente e non sarebbero più tali, non cercheremmo più nulla e inizieremmo a chiuderci, illudendoci di poter bastare a noi stessi. Ma credere questo ci priverebbe di relazioni -con il Signore e con gli altri- che danno sapore e significato alla nostra vita.

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!