Capita quando facciamo esperienze belle e forti di fare promesse grandi sullo slancio dell’entusiasmo: “Signore, ma che bella l’estate ragazzi, d’ora in poi sono in oratorio tutti i giorni e l’animazione sarà la priorità nelle mie giornate!”
Questo entusiasmo è buono e forse è un po’ quello dello scriba che si avvicina a Gesù, ma la scelta di seguire Cristo nella nostra vita è molto più consapevole e non si fonda solo sulla scia di un’esperienza forte.
Gesù non addolcisce la pillola e ci mette in guardia: seguirlo non sarà sempre entusiasmante, ci scomoda, ci stanca, ci fa chiedere se ne vale la pena…non c’è posto “dove posare il capo” e adagiarsi, altre cose da fare o da sistemare prima di partire, ma solo un continuo provare a seguire Gesù dove ci chiama.
Però questa radicalità e instancabile operosità non spaventano se sono frutto di una esperienza di Dio forte, se siamo profondamente uniti al Signore e abbiamo la certezza che ovunque siamo Dio è con noi, e tanto basta.
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!