«Come possiamo trovare in un deserto tanti pani da sfamare una folla così grande?».
Se decontestualizzassimo questa domanda dal brano, dal momento storico in cui fu pronunciata e dai discepoli che la pronunciarono, quella stessa domanda rimarrebbe oggi più che mai attuale.
Nel nostro servizio spesso anche noi ci sentiamo incapaci ed impotenti come lo furono i discepoli allora, anche dalle nostre labbra sgorgano spesso parole confuse di chi non sa proprio come fare a rispondere ai bisogni di chi ha accanto.
Probabilmente oggi più di allora però non siamo consapevoli di chi ci cammina accanto, cioè di Gesù. Lui non ci chiede mai cose impossibili e non ci affida mai missioni che non possiamo compiere.
Partire da ciò che abbiamo (cinque pani e due pesci) per rispondere ai bisogni ed alle esigenze di chi ci è affidato. Spesso non serve altro che mettere a disposizione ciò che si è, ciò che si ha e poi il gioco è fatto: “Vedrai miracoli, se crederai”.
Cosa ho da offrire? Cosa posso mettere a disposizione per rispondere alla folla che qui e ora mi circonda? Lascio spazio a Gesù per compiere miracoli con ciò che sono e che offro?
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno