Gesuiti – Commento al Vangelo del giorno, 8 Settembre 2022

570

Veniamo al mondo nudi eppure già costituiti da un codice genetico che inevitabilmente incide la nostra personalità, la nostra storia personale.

«Salverà il suo popolo dai suoi peccati» e ancora «Dio con noi», bel riassunto della genealogia di Gesù! Nella genealogia di Gesù ritroviamo peccatori pentiti e perdonati, come Davide e Betsabea, vedove temerarie come Rut, cuori completamente affidati come quello di Abramo… Giuseppe fatica a riconoscere qual è la cosa giusta da fare, ragiona, considera e alla fine trova luce e chiarezza nell’abbandono del sogno, trova una nuova visione che conferma il suo codice genetico, la misericordia.

Ebbene può essere utile soffermarsi su come le storie da cui proveniamo ci costituiscano, le storie dei nostri antenati, la storia della nostra famiglia; e poi ci siamo noi e in noi c’è una passione che, pur generata prima di noi, brucia; ne siamo personalmente custodi e siamo chiamati in prima persona, oggi, a scegliere la nostra personale storia, il nostro personale, unico e irripetibile modo di stare al mondo.

- Pubblicità -

Ma come fare, dove trovare la chiave di lettura adatta a prendere le giuste decisioni?

È l’angelo che appare in sogno che risponde «non temere», consola, da pace, incoraggia, colora una situazione grigia e difficile con sfumature di coraggio e fiducia.

Mounira Abdelhamid Serra

Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato