✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Mt 8,28-34
Una storia di durezza, quella che contraddistingue la vicenda degli indemoniati Gadareni. Gesù affronta la sua missione fiducioso nella vittoria di Dio sul male, a volte senza preoccuparsi della volontà dei fratelli e delle sorelle che incontra lungo il cammino.
Questa è una storia di morte, una morte che sembra ampiamente tollerata dai protagonisti del racconto. Gesù appare come un disturbatore… spinge i due indemoniati a uscire dai sepolcri, luogo in cui sicuramente si trovavano a proprio agio. Loro che avevano scacciato tutti, come gli egoisti fanno soprattutto con chi cerca di amarli, vengono scacciati a loro volta, portandosi dietro tutto un equilibrio, economico e sociale, rappresentato dalla mandria dei porci.
- Pubblicità -
Il finale, però, segna la vittoria di un altro tipo di morte: i cittadini preferiscono il vecchio mondo al nuovo, scelgono la vittoria dei demoni pur di non affrontare la fatica di un cammino di salvezza. Pregano affinché la libertà si allontani, perché i loro cuori possano tornare a marcire indisturbati in quei sepolcri che altro non sono se non quelle false sicurezze alle quali troppo spesso ci aggrappiamo.
Fabrizio Barbieri
Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito
Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato