Gesuiti – Commento al Vangelo del giorno, 3 Novembre 2023

356

È incredibile come questo falegname, a un certo punto della sua vita, abbia deciso di mettere in discussione tutto quello che conosceva, le norme che davano un’identità a lui e alla sua comunità, e di avere come unica priorità – semplicemente – il fare del bene.

A volte rischiamo di scordare la portata rivoluzionaria del suo messaggio, ma mettersi nei suoi panni per un attimo può farci apprezzare davvero la sua incredibile forza d’animo e l’amore infinito di cui doveva essere pieno; sarà questo che gli dava ogni volta la giusta percezione della situazione e dell’importanza relativa di alcune regole di fronte alla sofferenza e all’umanità.

È il figlio di Dio, ma è anche un uomo che ha dovuto prendere in totale libertà una delle tante strade possibili che la vita gli offriva. E ha scelto quella che gli ha messo tutto il suo gregge contro, ma che gli ha dato la chiave per entrare davvero in contatto con l’altro. Senza la mediazione di riti e credenze del tempo, con solo il bene dell’altro e l’obbedienza come unici punti di riferimento.

- Pubblicità -

Gloria Ruvolo

Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato