Ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno liturgico e i testi di questo periodo sono tutti rivolti a parlare della venuta del Regno dei cieli. Alla domanda dei discepoli sul quando arriverà il Regno, Gesù risponde con un cosa preparerà questa venuta e con un come aspettare questa venuta.
Sul cosa aspettarsi, Gesù ci invita a fare attenzione ai falsi Messia: ogni periodo storico vede la presenza di falsi messia, persone che promettono la Vita Vera e che invece ce la tolgono per il loro guadagno personale. Gesù ci chiede di fare attenzione a politici, pensatori, esponenti religiosi, addirittura anche a quelle persone che ci sono vicine nella quotidianità che ci spiegano cosa è giusto per noi nascondendo che i vantaggi sono solo a loro beneficio.
Come quindi aspettare questo regno? Cercando di non farci ingannare, cercando di non cadere nelle trappole del nemico ma di saper ascoltare come lo Spirito parla in noi e nella comunità. Lo spirito non dice a un altro cosa dobbiamo fare della nostra vita!
- Pubblicità -
Leonardo Vezzani SJ
Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito
Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato