Spesso associamo la libertà alla possibilità di fare ciò che vogliamo, non costretti da nulla. Anche nel rapporto con Dio possiamo vivere una sorta di “crisi adolescenziale” che ci spinge a cercare libertà e indipendenza.
Ma la vera libertà nasce dal riconoscere l’amore, sentirci figli e non schiavi. Libertà significa fare spazio in noi per poter accogliere ogni cosa: l’altro, Dio, ma anche noi stessi, con ciò che siamo, con le nostre fragilità. Avere l’umiltà di accogliere la verità è il solo atteggiamento che, come dice Gesù, ci fa diventare veramente liberi! Accogliere in noi la verità delle cose, delle situazioni, riconoscerci creature che cadono, ma sapendo percepire in ogni momento la Verità, il Creatore, Colui che ci fa essere davvero liberi.
Liberi di amare e di essere amati, liberi di accogliere e di farci accogliere. Liberi di cadere, perché siamo creature che possono sbagliare, ma che sanno anche rialzarsi, chiedendo aiuto a Dio Padre che nella sua misericordia di amore ci aiuta a rialzarci. Allora il nostro vivere si apre, l’Amore ci dà libertà.
- Pubblicità -
Chiara Selvatici
Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito
Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato