Gesuiti – Commento al Vangelo del giorno, 20 Febbraio 2022

1117

Sono tra i discepoli e ascolto attonito e un po’ infastidito queste parole distanti dalla quotidianità, dalle note assurde e pressoché infattibili.

Per cambiare nella vita ho sperimentato come sia indispensabile qualche schiaffo o pugno nello stomaco (figurato) e queste parole sono arrivate come delle vere e proprie sassate. Al di là di qualche lite ordinaria, inevitabile in una vita in relazione con gli altri, ho provato a identificare chi in realtà vuole il peggio per la mia vita e mi sono accorto che dovrei guardarmi molto più dentro che fuori.

Questa attitudine a cambiare lo sguardo sulla vita e sugli altri, ascoltando e accogliendo il loro volto al posto di caricarli di aspettative, a stravolgere le relazioni con la pratica del dono disinteressato, a sperimentare un amore diverso da quello ricambiato, come avviene nell’amicizia o nella coppia, o la lascio correre, la tengo lontana, trattandola con i dovuti elogi, oppure, silenziosamente fa il suo ingresso, chiaramente senza permesso.

Osvaldo Proietti

Rete Loyola (Bologna)


Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato