Gesรน ci introduce al mistero dellโessere umano attraverso lโimmagine analogica del rapporto tra il Padre e il Figlio. Il Padre, nella sua visione, non va inteso come un individuo, bensรฌ come lโorigine profonda, la comune umanitร condivisa da tutti: la sorgente viva che fa essere ciascuna persona e che, generazione dopo generazione, si arricchisce del vissuto di ciascuno/a. Il Figlio, di conseguenza, รจ lโincarnazione concreta di questa umanitร : ciascuno/a di noi, nella sua unicitร , รจ Figlio/a quando rende visibile, nel proprio modo di vivere unico e irripetibile, ciรฒ che abbiamo in comune e che noi identifichiamo come โumanoโ.
Gesรน afferma che il Figlio non fa nulla da sรฉ, ma solo ciรฒ che vede fare al Padre: รจ il movimento della sintonizzazione interiore. Chi si connette al proprio centro โ la parte piรน vera, amorevole e sapiente di sรฉ โ puรฒ agire in modo autentico e libero, senza cedere alle spinte egoiche o frammentarie. Autentico qui significa โin modo coerente con la propria natura umanaโ. Vivere da Figli significa unificare mente, cuore, corpo e volontร attorno a questo centro vitale. In questa luce, le parole di Gesรน sui โmorti che udranno la voceโ non si riferiscono immediatamente a un tempo escatologico, ma alla possibilitร presente di risvegliarsi interiormente: i โmortiโ sono coloro che vivono disconnessi da sรฉ, incapaci di ascoltare quella voce silenziosa che chiama alla vita piena.
Il giudizio, per Gesรน, non รจ condanna ma discernimento: riconoscere ciรฒ che รจ vero da ciรฒ che รจ illusorio. ร un ascolto profondo, non unโapplicazione meccanica di norme. Quando viviamo in sintonia con il Padre interiore, entriamo nella vita vera; quando ci separiamo da quella sorgente, diventiamo disgregati, reattivi, confusi. Ed รจ proprio questa visione dellโuomo โ centrato, libero, capace di amore senza dipendere da autoritร esterne โ che rende Gesรน cosรฌ radicale, cosรฌ destabilizzante al punto che i Giudei la avvertono come una minaccia al loro sistema sociale. La sua proposta non รจ unโetica alternativa, ma una nuova forma di umanitร , basata sulla libertร e sulla consapevolezza che ogni essere umano รจ portatore sano di questa rivelazione.
Commento a cura di: Flavio Emanuele Bottaro SJ
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Fonte: Get up and Walk โ il vangelo quotidiano commentato