Gesuiti – Commento al Vangelo del giorno, 18 Ottobre 2022

367

Non solo immagini tratte dalla natura: il maestro spesso si ispira a fatti della vita sociale, oggi questioni da padroni di casa, vicende con ladri e servi.

Chissà se Gesù sta pensando a qualche fatto di cronaca specifico: un vicino di casa che, ingenuamente troppo sicuro della sua “proprietarietà”, credeva di non dover stare attento alla visita indiscreta di qualche ladruncolo; la storia di un servo che si era messo a fare il bello e il cattivo tempo nelle responsabilità che gli erano state affidate, percependo troppo distante o troppo debole la presenza del suo signore – storia poi finita male per questo servo poco realista.

Gesù invita i suoi amici a una sapienza semplice e semplificante. Mantenere responsabilmente l’orizzonte grande e limpido, mantenere pulito il rapporto con la realtà, che è sempre in relazione. Non stancarsi di vigilare sulle cose importanti, attenti ad accogliere in un modo più consapevole ogni tipo di visita, pronti a riabbracciare con gioia il ritorno del Signore.

- Pubblicità -

Matteo Suffritti SJ

Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato