✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Gv 16,12-15
Ci avviciniamo alla verità con gradualità, accompagnati, ispirati e sostenuti dallo Spirito che abita in noi. L’approccio alla realtà delle cose, delle situazioni, della presenza di Dio nella sua creazione e della sua salvezza donata ha bisogno di tempo e di forza d’amore (lo Spirito è Amore del Padre e del Figlio). Solo l’amore è capace, infatti, di “portare il peso”: più l’Amore si espande in noi e più ci abilita ad accogliere la verità.
Lo Spirito continua ad annunciare nello scorrere della vita e della storia: un flusso di rivelazione che è lo stesso messo in atto da Gesù. Lo Spirito che abita in noi realizza in noi una verità che non è intellettuale ma esistenziale e vitale: intesse in noi la vita di Gesù, in noi che siamo il suo corpo ecclesiale.
- Pubblicità -
Siamo così vita intessuta con Gesù, imperfetti e peccatori e incorporati in Lui, disponibili alla conversione continua, portatori della bellezza della creazione in noi e fuori di noi (“la creazione attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio”).
La verità è quella della creazione e della salvezza vissuta, di una vita nuova in Cristo e di un dono da essere per chiunque incontriamo.
Andrea Piccolo SJ
Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito
Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato