Nel cammino verso Gesù, Giovanni il Battista è come lampada che risplende e illumina: Gesù stesso lo testimonia e al tempo stesso sottolinea come di fatto per ben poco ci si è voluti lasciar rallegrare da quella luce. Le persone come Giovanni, profeti radicali, ben difficilmente godono di popolarità, perché richiamano a uno stile di vita e a un cammino di conversione che richiedono molto.
Ma Gesù, al tempo stesso, si presenta come colui che in verità testimonia la salvezza offerta dal Padre. E quanto lui compie lo testimonia. Il messaggio di Gesù è molto chiaro: Giovanni prepara, ma è lui, e solo lui, che rivela di essere l’inviato dal Padre, anzi l’incarnazione del Padre stesso.
Nella vita di fede di ciascuno ci sono i Giovanni che illuminano e preparano il cammino, ma alla fin fine o si arriva a Gesù, oppure si rischia di rimanere con luci effimere – anche di aiuto momentaneo – che non illuminano veramente e pienamente la nostra vita. Solo lui, solo ciò che lui compie nella nostra vita è la vera luce e il vero Dio che vogliamo seguire; solo lui è testimonianza viva dell’amore e della salvezza che il Padre vuole offrire a ciascun essere umano.
- Pubblicità -
Lino Dan SJ
Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito
Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato