Il potenziale messia รจ accusato di bestemmia perchรฉ pretende di racchiudere e rappresentare perfettamente il volere e lโagire di Dio nelle proprie opere. Se la prima domanda che compare nel brano รจ amaramente ironica, la risposta dei giudei assomiglia piรน a un urlo che arriva a tradursi in una protesta verbale che ne mette a nudo il pensiero: non per unโopera bella lo vogliono lapidare ma per lโassurditร ed enormitร della pretesa per la quale, essendo uomo, Gesรน fa se stesso Dio, come se potesse racchiudere Dio in sรฉ e nelle sue azioni. La bestemmia per cui protestano i Giudei รจ solo apparentemente quella verbale: non le opere belle sarebbero in sรฉ bestemmia ma le parole che le accompagnano e le spiegano.
Ma il loro errore di prospettiva รจ tutto in questa scissione tra le opere di Gesรน e le sue parole su stesso come Figlio in relazione a Dio come Padre. Le opere sono segno della presenza di Dio che salva e le parole un invito a comprendere Dio invece si equivoca su tutto. Qui siamo al centro della fede cristiana e per intuire questo ci vuole il dono dello Spirito di Dio. Siamo invitati a entrare nel mistero di Dio che รจ amore e vuol salvare lโuomo e si rivela allโuomo come amore infinito proprio dando la vita per lui. Perciรฒ il male non รจ che lโuomo diventi come Dio: Dio ci ha fatti apposta per diventare come lui, figli nel Figlio.
La citazione del salmo 82 (ยซvoi siete dรจiยป) mostra che lโelemento costitutivo della divinitร degli uomini sta nel rapporto con la Parola di Dio e nella capacitร di assolvere fedelmente alla missione ricevuta da Dio. Tutto ciรฒ vale per i figli di Israele e dunque anche per Gesรน. Dopo questo scontro Gesรน si ritira nel luogo dove tutto era cominciato con la testimonianza di Giovanni, dunque si conclude un ciclo ed รจ tempo di un bilancio, Gesรน si ferma in quel luogo per un tempo imprecisato e da lรฌ ripartirร per riparlare di vita!
Commento a cura di: Enrica Bonino s.a.
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Fonte: Get up and Walk โ il vangelo quotidiano commentato