Gesuiti – Commento al Vangelo del 28 Gennaio 2019

È forse esperienza comune trovarsi a fine giornata stanchi e divisi per tutti gli impegni della giornata, per le incomprensioni avute con altri, per le fatiche che le scelte comportano. Altre volte, invece, siamo scribi di noi stessi: bravi ad accusare aspetti di noi che ci rendono unici e insostituibili davanti agli altri e al Padre.

Finiamo quasi a remare contro noi stessi e a crollare su noi stessi.

Chiediamo allora la grazia di sentire Gesù compagno di strada delle nostre giornate, di raccogliere insieme a lui i pezzi della nostra vita con speranza, perché nulla andrà perso nella costruzione del suo regno con noi.

Matteo Palma

Rifletto sulle domande

  • Quali parti della tua vita senti vacillare?
  • Quali ambiti della tua vita sembrano contraddirsi?
  • Quale contraddizione apparenti si è rivelata un luogo di vita e fertilità?

Ringrazio

Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi…
Recito un “Padre nostro” per congedarmi e uscire dalla preghiera.

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato secondo il metodo della spiritualità ignaziana, disponibile anche tramite la loro newsletter quotidiana.[/box]

Mc 3, 22-30
Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni».
Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito.
Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa.
In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna».
Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Read more

Local News