Gesuiti – Commento al Vangelo del 24 Maggio 2019 –  Gv 15, 12-17

Gesù sceglie i suoi discepoli, li ha chiamati per nome, sono suoi amici. E sceglie di amarli così come sono, con i loro difetti, i loro limiti.
Noi siamo quei discepoli. Amati nonostante i nostri no, i nostri tradimenti, le nostre paure che spesso ci allontanano da Lui.
Lui ci sceglie e ci ama per quello che siamo. Senza chiederci nulla in cambio.
È amore disinteressato, che vuole il bene dell’altro. È l’amore che si spinge fino all’estremo, fino a donare, a perdere la vita per l’altro.

Amare l’altro. Dare la vita per l’altro ovvero donare se stessi, senza pretese, senza attese… Che senso ha vivere così? Ne vale la pena? Non sarebbe più facile amare solo coloro che ricambiano il nostro amore?
È difficile capire, accettare e sopratutto fare una cosa del genere…

Amare comunque, amare gratuitamente è una scelta. Scegliere di amare anche quando l’altro non ricambia, quando ci ferisce o ci tradisce è l’atto di amore più grande che ognuno di noi possa fare.
Ma in fondo è Gesù che comanda, anzi raccomanda di amarci gli uni gli altri!
Forse ne vale la pena, no?

Marco Sturniolo

Rete Loyola (Bologna)

[…] Continua sul sito […]

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.[/box]

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]

Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri.

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 15, 12-17

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:

«Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.

Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.

Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

[/box]

Read more

Local News