Gesù: l’uomo che ha raccontato Dio con la sua misericordia e le sue parole scomode

477

20-21 febbraio 2016 RITIRO DEL SILENZIO, Villa Lascaris, Pianezza

“Gesù: l’uomo che ha raccontato Dio con la sua misericordia e le sue parole scomode” con Fratel Ludwig Monti, monaco di Bose.

Gesù, apportatore di un messaggio di amore e misericordia, non risparmia – nei confronti dei suoi interlocutori – parole dure. Parole che sorprendono, che possono essere di scandalo, che sconvolgono il buon senso, la ragionevolezza. Parole eccessive, retoriche? Parole utilizzate per scuotere?
Il parlare duro di Gesù è anche un parlare chiaro e forte, è un parlare profetico perché “insegnava la via di Dio secondo verità”. Ciò dice qualcosa a una chiesa tentata di usare parole dure solo per condannare senza misericordia alcune tipologie di peccato?
È possibile che queste parole ci risveglino dal nostro torpore?
Quale immagine ci siamo fatti di Gesù? La sua misericordia ci scandalizza?
A cosa pensiamo quando sentiamo parlare di misericordia? Che spazio ha la misericordia nella nostra vita, nei nostri rapporti?

Saremo aiutati nella riflessione da:
fratel Ludwig Monti (nato a Forlì nel 1974), monaco di Bose e biblista ha conseguito il dottorato di ricerca in ebraistica presso l’Università di Torino.
-Collabora alle riviste “Parola, Spirito e Vita”, “Rivista biblica italiana” e “Ricerche storico bibliche”. Approfondisce in particolare i Salmi e la tematica dell’umanità di Gesù.
-Tra le sue pubblicazioni: Le parole dure di Gesù – Dio educa il suo popolo – L’accoglienza cristiana – Una comunità alla fine della storia: Messia e messianismo a Qumran – Il cammino del discepolo nel Vangelo di Marco – Le parabole di Gesù nel Vangelo di Matteo.