Francesco d’Assisi, Francesco di Roma – Una nuova primavera per la Chiesa?

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In libreria da giovedรฌ 13 marzo

Francesco dโ€™Assisi, Francesco di Roma
Una nuova primavera per la chiesa
Nel nuovo libro Leonardo Boff esalta papa Bergoglio
e la sua ยซrotturaยป per una chiesa ยซpovera, semplice,
umile e fraternaยป. E (possibilmente) ยซfederalistaยป

Bologna, 7 marzo 2014

Francesco d'Assisi, Francesco di Roma - Una nuova primavera per la ChiesaยซDa ora in avanti, nella chiesa si sperimenterร  un modo nuovo di esercitare il papato, spogliato dei titoli e dei simboli di potere, e si darร  rilievo a una chiesa ispirata alla vita e allโ€™esempio di san Francesco dโ€™Assisi: nella povertร , nella semplicitร , nellโ€™umiltร , nella fraternitร  fra tutti, incluse le creatura e della natura e la stessa โ€œsora matre Terraโ€ยป.

รˆ questo, in sintesi, il messaggio che Jorge Mario Bergoglio vuole dare alla chiesa e al mondo secondo lโ€™autorevole interpretazione diย Leonardo Boff, uno dei padri della teologia della liberazione, nel suo nuovo libroย Francesco dโ€™Assisi, Francesco di Roma. Una nuova primavera per la chiesaย (Editrice Missionaria Italiana, pp. 160, euro 13,00).

In questo saggio,ย in libreria in occasione del 1ยฐ anniversarioย dellโ€™elezione di papa Francesco e giunto alla seconda edizione in Brasile, il teologo sudamericano manifesta tutto il suo entusiasmo per la svolta di ยซrotturaยป impressa da papa Francesco. Secondo Boff, il cristianesimo proposto da papa Bergoglio segue: ยซil modello delย dialogo: la fede cristiana non รจ vista come un deposito, un sistema chiuso che rischia di fossilizzarsi, ma come una fonte di acque vive e cristalline che possono essere incanalate in molte diverse condutture culturali, un luogo di insegnamento reciprocoยป.

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Nel libro โ€“ scritto con la precisione del teologo e la chiarezza del divulgatore โ€“ Boff precisa il parallelo storico e spirituale tra i due Francesco. Un parallelo che si puรฒ sintetizzare in diversi punti di contatto tra le epoche dei due e le risposte offerte da entrambi: ยซla crisi dellโ€™istituzione ecclesiasticaยป; ยซla centralitร  data ai poveriยป; ยซil modo di rapportarsi alla Madre Terra e alla scarsitร  di beni e serviziยป; ยซla riabilitazione dellโ€™universo femminile, in particolare dentro la chiesaยป; ยซla sottolineatura delle โ€œragioni del cuoreโ€ oltre quelle dellโ€™intelligenzaยป. ยซFrancesco non รจ un nome: รจ un progetto di chiesa, povera, semplice, evangelica e spoglia di ogni apparatoยป sintetizza il teologo sudamericano.

In tema di riforme della chiesa, inoltre, Boff avanza lโ€™ipotesi di un decentramento ยซfederalistaยป della curia romana: ยซCertamente papa Francesco farร  una riforma della curia in una prospettiva di decentralizzazione. Perchรฉ il Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso non dovrebbe aver sede in Asia? E il dicastero per la Promozione dellโ€™unitร  dei cristiani a Ginevra, vicino al Consiglio mondiale delle chiese? E la Congregazione per lโ€™evangelizzazione dei popoli in qualche cittร  africana? E il Pontificio consiglio della giustizia e della pace in America Latina? Oggi i contatti sono facilitati dai mezzi di comunicazione online come Skype, le videoconferenze, i blogยป.

Al fondo, comunque, vi รจ per Boff un giudizio altamente positivo del primo anno di pontificato di Francesco: ยซSiamo davanti ad unโ€™aria nuova, una nuova musica, parole nuove per vecchi problemi, che ci permettono di pensare a una nuova primavera della chiesaยป.

Leonardo Boff,ย Francesco dโ€™Assisi, Francesco di Roma. Una nuova primavera per la chiesa, Editrice Missionaria Italiana, pp. 160, euro 13,00. Disponibile anche in ebook.

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