Cosa vuoi da noi Gesù, sei venuto a rovinarci? Questa è la reazione dei demoni quando sentono la vicinanza di Gesù. Questa è la reazione di un ladro quando vede che arriva il padrone di casa.
Questa è la reazione di una persona che ha qualche dipendenza e alla quale viene proposto di disintossicarsi. Questa è la reazione di un egoista quando gli viene chiesto di condividere quello che ha. Questa è la reazione del mondo nei confronti del vangelo.
Cosa vuoi da noi Gesù, sei venuto a rovinarci? Non sempre il bene è affascinante, non sempre la verità è attraente, non sempre la giustizia viene ricercata, anzi, più una persona è corrotta, e più percepisce la conversione come una sofferenza, come una penitenza.
- Pubblicità -
Questo accade anche a me, e penso anche a ciascuno di noi, perché tutti noi abbiamo qualche malattia spirituale a cui ci siamo affezionati, da cui non vorremmo mai guarire, e siamo talmente annebbiati spiritualmente che ci pare perfino che il male sia fonte di felicità e di libertà.
Per vincere queste dipendenze dal male, per un po’ di tempo, dobbiamo trovare la forza per sospendere il nostro giudizio, sospendere le nostre passioni, e affidarci completamente a Gesù. E solo dopo esserci disintossicati dal male riusciremo a vedere la realtà con uno sguardo nuovo, capiremo che Gesù non viene a rovinarci, ma a guarirci.