fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 8 Settembre 2022

330

Oggi festeggiamo la festa della nascita di Santa Maria, e potremmo dire che è la festa del dono della vita. Noi festeggiamo la nascita di Maria perché in lei si vede, più che in ogni altro essere umano, come il dono della vita sia un dono immenso quando lo si fa fruttificare al massimo delle sue potenzialità.

La vita ha veramente una potenzialità immensa, e noi nel nostro piccolo ce ne accorgiamo anche per il semplice fatto che anche noi, nella nostra esperienza personale, pur essendo consapevoli di tutto il male e di tutti gli errori che continuiamo a compiere, eppure la vita continua a riservarci una possibilità di santità, nonostante il nostro passato, finché siamo vivi, abbiamo la possibilità di convertirci, abbiamo la possibilità di essere in comunione con Dio.

Questa immensa potenzialità che è presente anche nelle nostre vite rischia sempre di venire soffocata dalla paura e dalla tentazione. Ma come l’angelo annuncia a Giuseppe di non avere paura e di aver fiducia nell’intervento di Dio che ci accompagna anche attraverso le prove della vita, così anche noi vogliamo accogliere questa rassicurazione che viene dal Padre: non temere di accogliere il progetto di Dio per la tua vita, perché è un progetto di bene, ed è la via per la salvezza.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano