È un bene aspirare alle cose grandi, e mi riferisco alla vita spirituale, è bene desiderare di crescere nella fede e in santità.
Ma a volte, se fissiamo degli obiettivi troppo alti finiamo per diventare vittime dei nostri obiettivi che, invece di darci forza e coraggio per andare avanti, ci danno tristezza e delusione perché non ci sentiamo all’altezza della nostra vocazione.
Ma il cammino di fede è lungo e lento, e dura tutta la vita. La nostra gioia non deve essere quella di raggiungere la meta e di sederci sul traguardo che abbiamo raggiunto, dobbiamo invece scoprire la gioia di camminare, la gioia di avere sempre qualcosa davanti a noi. Dio ci precede.
- Pubblicità -
Chi decide di fare una scalata impegnativa, sa che non deve portare con sé pesi eccessivi, altrimenti si affatica troppo e non riesce più a camminare. Così la vita pone davanti a noi, ogni giorno, qualche nuova sfida, ed ogni giorno Gesù, con la sua parola ci sostiene nel nostro cammino.
Non è possibile portare con noi una scorta eccessiva di fede, di consolazione, e di forza spirituale, ma ogni cosa ci viene data gradualmente dallo Spirito Santo. E lo Spirito, passo dopo passo ci condurrà alla verità tutta intera.
Non prendetevela dunque con il vostro parroco se quando eravate bambini vi ha trasmesso un fede da bambini, in quel momento era quello di cui avevate bisogno e che eravate capaci di comprendere. E ora che siamo adulti, giorno per giorno, guidati dallo Spirito, camminiamo verso la verità.