fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 8 Giugno 2023

522

✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Mc 12,28b-34

Cos’è essenziale per la fede? Stando al Vangelo i punti essenziali sono pochi. Come prima cosa bisogna riconoscere Dio e bisogna ascoltarlo, certo, si innanzitutto bisogna conoscere il vero Dio perché se sbagliamo su Dio sbagliamo su tutto, e ce ne accorgiamo quando vediamo alcune persone che in nome di Dio arrivano perfino ad uccidere, che è esattamente l’opposto di ciò che Dio vuole.

Quindi, come prima cosa impara ad ascoltare la voce di Dio, e solo quando lo abbiamo conosciuto possiamo cominciare ad amarlo. Amare Dio non è una cosa ovvia, anzi, sono convinto che la maggior parte delle persone che dice di credere in Dio in realtà non lo ama, anzi, spesso lo temono, cercano di sfuggire alla sua presenza, e in alcuni casi si arriva perfino a nutrire dei risentimenti nei confronti Dio.

- Pubblicità -

Non è facile purificare i propri pensieri e i propri sentimenti nei confronti di Dio, ma è essenziale riuscirci, perché noi siamo chiamati ad amare Dio. Ed in fine amiamo anche il nostro prossimo, che significa che dobbiamo amare le persone che ci stanno accanto, e non basta quindi un amore astratto o teorico, no, ama chi ti sta vicino.

Questa è l’essenza della nostra fede: conoscere Dio, amarlo, e amare le persone che ci stanno accanto.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano