fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2023

947

Che bello questo passo del vangelo, che segna in modo chiaro e deciso il passaggio dall’ebraismo al cristianesimo. Gesù dichiara puri tutti gli alimenti. Non è una cosa da poco, basterebbe pensare che tutte le altre grandi religioni pongono limiti sulla alimentazione dichiarando che alcuni cibi sono impuri.

Ma non solo le religioni anche alcune filosofie moderne hanno delle regole alimentari molto strette e ferree, dicendoti cosa è eticamente corretto mangiare e cosa è scorretto. Sia chiaro che Gesù non è un dietologo, e quando ci dice che possiamo mangiare qualsiasi cosa lo fa pensando unicamente alla nostra salute spirituale, perché non vuole che diventiamo fondamentalisti.

Gesù, fa una dichiarazione che contraddice apertamente gli insegnamenti dell’Antico Testamento. Perché nell’Antico Testamento c’è scritto quello che puoi mangiare e quello che non devi mangiare. E Gesù oggi, dicendoci che possiamo mangiare qualsiasi cosa, distrugge in un colpo solo tutta l’ipocrisia religiosa, affermando che la purezza è una cosa che dipende unicamente dal cuore.

Se vuoi essere perfetto nella religiosità, non serve imparare a memoria la Bibbia, ma educa il tuo cuore ad amare, e allora sì che sarai puro.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano