fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 7 Luglio 2023

350

✝️ Commento al brano del Vangelo di:  ✝ Mt 9,9-13

Gesù è venuto tra noi come un medico per gli ammalati, e questa sua missione viene spesso fraintesa. Viene fraintesa da chi è troppo rigoroso e pensa che la Chiesa debba escludere tutte le persone che non riescono a vivere all’altezza di quanto Gesù ci ha chiesto.

Purtroppo, c’è ancora qualcuno che vorrebbe una Chiesa fatta solo per chi è sano, per chi non ha peccato in passato e per chi è certo di non peccare in futuro. D’altro canto, c’è chi fraintende il vangelo e approfitta della misericordia di Gesù per non cambiare mai, malati che chiamano il medico quando stanno male ma che non prendono le medicine che sono state loro prescritte e che son ben affezionati alle loro malattie.

- Pubblicità -

A dire il vero io penso che tutti noi siamo un po’ affezionati alle nostre malattie, e con questo voglio dire che dove la nostra fede scricchiola noi la lasciamo scricchiolare, di questo ce ne accorgiamo quando facciamo l’esame di coscienza e ci accorgiamo che continuiamo a cadere sugli stessi peccati.

Ora, io penso, che Gesù sia venuto per noi peccatori, per noi che purtroppo ritorniamo sui nostri peccati, io credo che Gesù non si stancherà mai di guarirci e di perdonarci, non si stancherà di amarci, ma noi non stanchiamoci di lasciarci curare.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano