✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Mc 12,18-27
La fede ha indubbiamente bisogno della ragione, una fede senza ragione, infatti, non è vera fede, ma è creduloneria, è superstizione e idolatria. Basterebbe osservare che anche la predicazione di Gesù richiede l’intelligenza degli ascoltatori, senza intelligenza non si riuscirebbe a capire il significato del Vangelo.
E tuttavia dobbiamo anche riconoscere che la nostra intelligenza è limitata, perché si basa sulle esperienze che abbiamo avuto in passato, ed è abituata a riflettere sulle cose del mondo, per questo motivo ci sono alcuni limiti che la ragione non riuscirà mai a superare. Per esempio, come possiamo ragionare sulla vita oltre la morte dal momento che non ne abbiamo mai fatto esperienza?
- Pubblicità -
La vita eterna non la si può dimostrare, e non la si può descrivere nei dettagli, anche se a noi verrebbe voglia di sapere come continuerà la nostra vita in futuro, e ci piacerebbe sapere come vivono le persone che ci hanno preceduto. Ma a volte è più saggio accettare i limiti della nostra conoscenza che avere la pretesa di descrivere ciò che in realtà non conosciamo.
Quel che sappiamo per fede è che noi risorgeremo, per la potenza e per l’amore di Dio noi vivremo, anche oltre questa esperienza di vita terrena la vita continuerà.
Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano