HomeVangelo del Giornofra Stefano M. Bordignon - Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2024

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mc 7, 14-23

Molte volte ci hanno insegnato che è importante vigilare su quello che vediamo, su quello che ascoltiamo, e tu tutto ciò che entra nella nostra mente e nel cuore, perché se lasciamo entrare le tenebre poi ci troviamo in una condizione di tenebra.

Ed è vero, è importante filtrare quello che entra nei nostri pensieri. Gesù però evidenzia che l’impurità è anche qualcosa che possiamo generare dentro di noi, e non dobbiamo sempre dare la colpa agli altri. A volte siamo noi a creare fango e a gettarlo contro gli altri.

Ecco allora che l’impurità non dipende da quello che mangiamo, ma da quello che coltiviamo nel nostro cuore e da ciò che manifestiamo con le nostre parole e con le nostre azioni. E Gesù ci lascia un elenco che adesso ripeto, e mentre lo ripeto provate a pensare cosa vi riguarda, pensate a cosa c’è dentro di voi che vi disturba, i propositi di male:
impurità,
furti,
omicidi,
adultèri,
avidità,
malvagità,
inganno,
dissolutezza,
invidia,
calunnia,
superbia,
stoltezza.
Se avete trovato almeno un punto che vi riguarda, adesso sapete su cosa lavorare, cerchiamo la purezza lavorando su noi stessi, sui nostri punti critici, mentre se siete già perfetti allora per oggi riposatevi pure.

- Pubblicità -

Fonte

Articoli Correlati