C’era un monaco molto sapiente che spesso veniva chiamato a destra e a sinistra per fare le sue predicazione, talmente era impegnato nella predicazione che a volte non tornava in monastero per alcuni mesi.
Una volta, appena rientrato in convento, il superiore lo chiamò subito nel suo ufficio e gli disse: non è giusto che tu predichi a tutti, e non fai nulla per la nostra comunità, questa sera dovrai preparare anche per noi una riflessione che ci aiuti a conoscere meglio Gesù.
Il monaco se ne andò senza dire nulla. Quando fu sera i monaci si riunirono nella sala dell’incontro, ma il vecchio monaco non si trovava, andarono a bussare alla sua stanza ma non rispondeva nessuno, andarono in chiesa e non era nemmeno là.
- Pubblicità -
Alla fine, sentirono dei colpi che venivano dalla falegnameria, e quando andarono a vedere, trovarono il monaco che con uno scalpello stava scavando un antico crocifisso: Ma cosa stai facendo sei impazzito? Sto scavando per cercare Gesù. E il superiore, profondamente dispiaciuto di vedere il crocifisso rovinato gli disse: ma Gesù non si trova lì.
Allora l’anziano gli rispose: visto che non si trova qui, allora perché sei dispiaciuto?