HomeVangelo del Giornofra Stefano M. Bordignon - Commento al Vangelo del 6 Novembre 2023

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 6 Novembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: ✝ Lc 14,12-14

- Pubblicità -

Il Vangelo non è un libro pesante non ha mille pagine, è un semplice libricino che può essere letto in poche ore. E noi tutti i giorni lo leggiamo e lo rileggiamo, ed ogni giorno ci dà qualche cosa di nuovo.

Anche se le parole sono le stesse troviamo qualche spunto che ancora non siamo riusciti a mettere in pratica. Oggi siamo invitati a fare del bene senza attenderne il contraccambio. Molto spesso capita che i nostri cuori si induriscano perché, dopo aver provato con insistenza a fare del bene ad una persona, non ne vediamo un risultato.

Ecco, sto facendo del bene, attendendo un risultato, un apprezzamento, una qualche forma di gratifica che non arriva. Dovremmo imparare a fare il bene senza attenderci niente, come una fontana di acqua fresca da cui continua a sgorgare acqua, qualcuno la beve, qualcuno la spreca, qualcuno la sporca, qualcuno la raccoglie e la porta a casa.

- Pubblicità -

Alla fontana non importa, la fontana dona acqua perché questa è la sua natura e continua a donare acqua, indipendentemente da come uno la usa.

Così anche noi dovremmo imparare ad amare semplicemente perché siamo pieni di amore, e per nessun’altra ragione.

Fonte: il canale YOUTUBE di ☩ fra Stefano