Molto spesso noi consideriamo la conversione come una nostra iniziativa, come il nostro desiderio di tornare dal Padre, ma oggi Gesù ci mostra che il primo passo non siamo mai noi a compierlo ma è lui. È il pastore che si mette alla ricerca della pecora smarrita, è il suo amore che precede il nostro desiderio di tornare a lui, è la sua grazia che accende in noi il desiderio di conversione.
E dobbiamo quindi renderci conto che, quando in noi ci sono delle resistenze a tornare dal Padre, forse perché pensiamo che non ci accoglierà, o che forse si sarà stancato dei continui nostri errori, in realtà ci stiamo sbagliando di grosso. Non è vera umiltà stare lontani da Dio perché ci sentiamo in colpa, no davvero, questa non è umiltà ma è un inganno del maligno, che vuole tenerci lontani dall’amore di Dio.
La verità è che il Padre desidera con tutto il cuore che noi torniamo a lui, e se quindi sentiamo che in noi si sta accendendo il desiderio di rappacificarci con il Padre, dobbiamo sapere che è stato proprio lui ad accendere il noi questo desiderio, e che non c’è gioia più grande in cielo, che per un peccatore pentito che torna sui suoi passi e rientra a far parte di questa grande comunità che è il popolo di Dio, che è la chiesa.
Un popolo di peccatori, perché tutti noi commettiamo peccati, e allo stesso tempo un popolo santo, perché il Padre ci riconcilia a lui mediante il suo Santo spirito.
Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano