fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 5 Maggio 2023

321

✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Gv 14,1-6

Ancora oggi Gesù ribadisce: io sono la via la verità e la vita. Ce lo dice perché non vuole che ci smarriamo per le strade contorte del mondo. E a volte può accadere una cosa molto strana, che ci perdiamo non solo a causa del mondo ma anche della fede. Si, infatti, nella Bibbia troviamo molti insegnamenti e, diciamoci la verità, non sempre sono tutti di facile comprensione, a volte sono difficili da capire e alcuni perfino si contraddicono tra di loro, a causa del processo storico che ha portato alla composizione della Bibbia.

E come se non bastasse poi, ci sono anche i preti che non vanno d’accordo tra di loro, nel senso che uno insegna una cosa e un altro ne insegna un’altra. Ecco allora che Gesù mette dei punti fermi, anzi, mette un solo punto fermo, e questo è la sua persona. Così Gesù ci dice: lasciate pure che il mondo e le religioni vi raccontino quello che pensano della vita e della verità, ma se vi sentite smarriti, e non sapete più a chi credere guardate a me, a come sono vissuto, a come mi sono comportato con i farisei, a come mi sono comportato con i peccatori, a quello che ho fatto per gli ammalati, a come ho dato la mia vita per il perdono dei vostri peccati.

- Pubblicità -

Si, quando ci sentiamo smarriti ripartiamo da Gesù, dalla sua vita, dalla sua parola, perché alla fine sarà lui che verrà a prenderci per accompagnarci nella dimora celeste che ha preparato per noi.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano