✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Mt 8,28-34
È difficile comprendere perché c’è il male, perché nel mondo capitano così tanti fatti tragici, tutti i giorni, in ogni istante. E altrettanto difficile è comprendere perché anche noi, nella nostra esperienza quotidiana, facciano alcune cose che sappiamo non essere buone, facciamo cose che non favoriscono la vita, la pace, la verità, la concordia, anzi che la feriscono.
È come se dentro di noi combattessero delle pulsioni buone che ci spingono a cercare il bene, contro altre pulsioni cattive, che ci guidano verso la autodistruzione. Ed ecco che Gesù libera due uomini dai demoni, scaccia i demoni dentro i porci, e i porci si precipitano nel mare e annegano. E guardate che questo è un insegnamento importante, ascoltate bene.
- Pubblicità -
Anche le pulsioni negative che spingono verso la autodistruzione possono essere orientate verso il bene. Provate a pensare a quello che fanno gli anticorpi che neutralizzano le sostanze pericolose per il nostro organismo, o a quello che fanno gli antibiotici nei confronti delle infezioni.
Ecco il significato del racconto, i demoni che fanno annegare i porci, i demoni rappresentano quella spinta di autodistruzione che è presente dentro di noi che ci spinge verso la morte, ma questa può essere utilizzata per lasciar morire i porci, ovvero quegli istinti che intralciano la nostra crescita equilibrata. Chiediamo a Gesù che ci aiuti in questo processo di purificazione interiore.
Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano