fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 5 Luglio 2022

581

In quel tempo, presentarono a Gesù un muto indemoniato. E dopo che il demonio fu scacciato, quel muto cominciò a parlare. Nel Vangelo ne troviamo molte di guarigioni simili a questa, anzi sarebbe più corretto parlare di esorcismo, perché Gesù scaccia un demonio. Ma vi siete mai chiesti come mai nell’antichità, nei racconti biblici, ci sono molti indemoniati e come mai al giorno d’oggi sono rari?

La prima cosa a cui si potrebbe pensare è che adesso la psicologia e la psichiatria hanno chiarito che molti comportamenti non sono dovuti al demonio ma a malattie psichiche. E questa è una valida risposta, ma evidentemente è una risposta insufficiente, perché ancora non risponde alla domanda, e come mai ci sono tanti disturbi psichici?

Io ritengo che in parte, il calo di possessioni demoniache, sia dovuto proprio all’opera di Gesù Cristo; infatti, più le persone si uniscono mediante la fede a Gesù, e meno sono soggette a cadere nelle suggestioni del maligno. In parte, però, il maligno continua ad operare abbondantemente in questo mondo, attraverso il peccato e tutte le sue conseguenze devastanti.

Preghiamo il Signore che ci aiuti ad essere sempre più liberi dal peccato e da ogni forma di male, e che mandi operai nella sua messe. Il mondo ha tanto bisogno di costruttori di pace.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano