Quando guardiamo a come vanno le cose nel mondo è facile rimanere delusi, rattristati, da tanto egoismo, indifferenza, cattiveria. E magari questa delusione nei confronti del mondo finisce per spegnere il nostro entusiasmo, e questo possiamo vederlo nei giovani di oggi, che molto facilmente vengono criticati da noi che siamo più vecchi, ma in realtà sono i portatori di luce, di energia, di valori buoni.
Ma troppe volte queste energie buone della gioventù quando vengono a scontrarsi con questo mondo troppo cinico e freddo, si spengono. E quando si spengono gli ideali e le speranza di un mondo migliore, quanto è difficile riaccendere quel fuoco, o come dice Gesù: se il sale perde sapore con che cosa lo si renderà salato?
Stiamo dunque ben attenti di non permettere che le delusioni e i fallimenti spengano il fuoco che è dentro di noi. Facciamo il possibile per essere sempre operatori di pace, di giustizia, di rispetto, anche in mezzo ad ambienti sociali che cercano di spegnere ogni slancio di bene nel pozzo dell’indifferenza. Non lasciamoci ingannare, da chi dice, tanto non cambia nulla.
Non è vero, anche se le tenebre sono fitte fa una grande differenza trovare almeno una luce accesa. È vero che non siamo padroni di cambiare il mondo, però abbiamo almeno la possibilità di salvare la luce che Dio ha posto dentro di noi.
Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano