fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 5 Agosto 2023

344

Salome, la figlia di Erodiade, danzò davanti al re Erode e lo sedusse, tanto grande fu la forza di questa seduzione che riuscì a strappare al re una promessa esagerata, un giuramento irrevocabile: ti darò qualsiasi cosa tu mi chiederai. Questo è il potere della seduzione, e da questo potere siamo invitati oggi a proteggerci.

La seduzione può essere anche una cosa buona, infatti noi siamo sedotti da qualcosa che per noi appare come un bene, come qualcosa di desiderabile e di piacevole. Anche il voler bene ad una persona amata può essere accompagnato da una seduzione buona, che ci aiuta superare le paure per tendere con tutte le nostre forze a ciò che abbiamo riconosciuto come il più grande bene della nostra vita.

Ma ci sono molte seduzioni negative, a partire da quando Adamo ed Eva si sono lasciati sedurre dall’idea di mangiare un frutto che non era per loro. E molto spesso il mondo della pubblicità e del commercio utilizza la seduzione per venderci cose di cui non abbiamo nessun bisogno, cose che non ci aiutano a stare bene.

- Pubblicità -

Ma soprattutto oggi, stiamo attenti a non lasciarci sedurre da cose che possono portarci alla distruzione, che minano la nostra gioia, la nostra liberà, la nostra rettitudine. Lasciamoci sedurre dalla verità, dal vero amore, dalla vera bellezza, dall’onestà.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di ☩ fra Stefano