fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 4 Luglio 2022

437

Coraggio figlia la tua fede ti ha salvata. Coraggio, che bella parola, è davvero una parola che ha la capacità di darci forza, di imprimere in noi la fermezza e lo slancio per andare avanti, per non scoraggiarci, per non lasciarci abbattere dalle avversità. Perché a volte ci sentiamo proprio come quella donna che aveva perdite di sangue da dodici anni.

La perdita di sangue è chiaramente, nel significato del vangelo, un simbolo di impurità, l’antico testamento dichiara impuro chi entra in contatto con il sangue. Questo ci mette in una situazione di scoraggiamento che non dipende esclusivamente dalla malattia, ma che dipende anche dal sentirci impuri, dal sentirci inadeguati per essere in pace con Dio.

La perdita di sangue è allo stesso tempo il segno della debolezza, il segno della perdita di forza, perdita di energia che ci rende stanchi e che ci fa perdere la fiducia in noi stessi, come una persona che sente di non farcela a superare le difficoltà. Ecco, dunque, che arriva per noi questa semplice parola di Gesù: coraggio figlia, la tua fede ti ha salvato.

Confidiamo nella forza della nostra fede che anche oggi ci ha portati ad essere qui, in questo momento, ad ascoltare una parola di salvezza che viene da Gesù: Coraggio figlia, la tua fede ti ha salvato.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano