HomeVangelo del Giornofra Stefano M. Bordignon - Commento al Vangelo del 31 Marzo 2024

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 31 Marzo 2024

Commento al brano del Vangelo di: Gv 13,1-15

Buona Pasqua carissimi fratelli e sorelle. Gesù è risorto, oggi è un giorno di festa. Vi prego, scacciate via da voi la tristezza. Anche se lo so, per molte persone che sono sole, ammalate, deluse dalla vita, forse questo si presenta come un giorno più triste degli altri.

Qualcun altro non si accorge nemmeno che è Pasqua, per qualcuno è un giorno come gli altri. Ma vi prego, voi che ascoltate, fate il possibile per scacciare ogni tristezza, abbandonate ogni nostalgia. Oggi è il giorno della meraviglia e della speranza.

Oggi è il giorno della tomba vuota. E cosa significa la tomba vuota? Significa che anche la morte, che normalmente ci appare come un mostro gigantesco e invincibile, che ci incute terrore e tristezza, in realtà non è così terribile.

- Pubblicità -

La tomba vuota indica che la morte è vuota, la morte non riesce a sopprimere la vita, perché la vita si risveglia dal sonno della morte per risorgere alla vita eterna. E se questo vale per la vita, che è il bene più grande che abbiamo, vale anche per tutto ciò che ci sta dentro.

Rimpianti, preoccupazioni, paure, e tutto ciò che tenta di seppellire la nostra vita non riuscirà a prevalere su di voi. Gesù è risorto, questa è la vittoria del bene sul male, dell’umiltà sull’arroganza, della generosità sulla avidità, della verità sulla menzogna, della vita sulla morte. Lasciamoci consolare da Gesù, non induriamo oggi i nostri cuori.

Fratelli e sorelle, vi prego, lasciatevi consolare da Gesù, lasciatevi scaldare il cuore dalla risurrezione. Abbi fede, perché riuscirai a trovare il bene a cui anela la tua anima.

Fonte

Articoli Correlati