fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 31 Maggio 2023

471

✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Lc 1,39-56

Santa Maria, appena dopo aver concepito Gesù per opera dello Spirito Santo, si è messa in cammino attraverso i monti per andare a trovare la cugina Elisabetta che era anche lei in attesa della nascita di suo figlio Giovanni. Questa è la visitazione di santa Maria a Elisabetta, che non è una semplice visita di cortesia ad una parente, ma ha un profondo significato religioso.

Santa Maria porta dentro di sé Gesù, e anche se questa presenza non è ancora visibile esteriormente; tuttavia, è già capace di toccare la vita delle persone che incontra per trasmettere la grazia di Dio. Appena santa Maria giunge alla casa di Elisabetta il piccolo Giovanni sussulta di gioia nel suo grembo. Da quel momento in avanti santa Maria è sempre stata considerata una mediatrice di grazia.

- Pubblicità -

Questo significa che Dio si avvale di santa Maria per comunicare a noi la sua grazia. E anche noi, a nostra volta possiamo diventare mediatori di grazia, infatti ogni persona che accoglie la parola di Dio, che accoglie il suo Spirito, diventa una benedizione per tutte le persone che incontra.

Più noi riusciamo a progredire nel cammino di santità, e più potremo essere una benedizione per tutte le persone che ci stanno accanto.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano