fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 31 Agosto 2022

417

I demoni, dopo essere stati scacciati gridavano: Tu sei il Figlio di Dio!». Ma Gesù li minacciava e non li lasciava parlare. Gesù non vuole che sia subito evidente a tutti che lui è il Figlio di Dio. È quello che normalmente viene chiamato: il segreto messianico. Ci sono vari modi per spiegare la ragione per cui Gesù vuole tenere nascosto alle masse che lui è il Figlio di Dio.

Indubbiamente la ragione principale è che noi non possiamo comprendere pienamente cosa significa essere figli di Dio, senza aver compreso la passione e la risurrezione di Gesù. Ma la domanda che mi ponevo nell’ascoltare il Vangelo è: perché i demoni hanno fretta di svelare la vera identità di Gesù, qual è il loro fine?

Vogliono rovinarci la sorpresa di capirlo da soli? No, io credo che i demoni stiano cercando di lusingare Gesù, stiano cercando di salvare la loro vita dando in cambio a Gesù la gloria degli uomini. Se tu ci risparmi, e se ci lasci parlare, noi ti procureremo le folle che si inginocchiano davanti a te. È questo che Gesù non vuole. Gesù, pur essendo veramente il Figlio di Dio, non vuole essere trattato come un idolo, ma vuole renderci liberi.

Gesù non cercava di promuovere il culto alla sua persona, ma piuttosto cercava di far maturare nelle persone il senso della fede, della giustizia e dell’amore.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano