fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 30 Ottobre 2023

Commento al brano del Vangelo di: ✝ Lc 12,35-38

315

Gesù incontra una donna inferma da molti anni e la guarisce dicendole: Donna, sei liberata dalla tua malattia. Ma sorge un problema perché questa guarigione è avvenuta trasgredendo una norma religiosa, infatti Gesù guarisce di sabato, il che sarebbe vietato. E da qui nasce poi una polemica religiosa riguardante l’obbligo di santificare le feste.

E anche noi, nel sentire questa storia, saremmo tentati di cominciare a riflettere sulla polemica religiosa, ma cosa è più importante, la guarigione di una donna o la polemica teologica? Naturalmente è la guarigione. Anche a noi potrebbe capitare di trovarci intrappolati in ragionamenti teologici che ci distraggono dalla vita reale.

Per esempio, ci sono molte persone che, al giorno d’oggi, stanno minando l’unità della Chiesa con argomentazioni di tipo religioso, cercano di essere perfezionisti nella fede, e come conseguenza di questo perfezionismo perdono di vista la realtà in cui viviamo e non si rendono conto che invece di favorire la crescita della comunità cristiana la stanno indebolendo e la stanno spaccando.

- Pubblicità -

In nome della fede l’umanità ha già fatto molti errori, troppi errori, anche in nome del cristianesimo, stiamo bene attenti che la nostra fede ci porti sempre verso la luce, e mai verso il conflitto.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di ☩ fra Stefano