fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 30 Dicembre 2022

458

Quanto è attuale questo racconto della fuga in Egitto: Giuseppe è avvertito nel sonno da un angelo di portare in salvo la sua famiglia, perché era in pericolo. La famiglia è in pericolo certo, oggi più che mai, e soprattutto le famiglie cristiane sono in pericolo, perché sono attaccate sotto ogni punto di vista. Innanzitutto, la difficoltà di creare una famiglia di trovare una persona a cui non solo si vuole bene, ma con cui si possano condividere dei valori, e dei progetti per il futuro, su cui si possa contare nella buona e nella cattiva sorte.

Ma anche quando la famiglia nasce con il matrimonio le insidie non vengono meno, da parte di persone che non rispettano l’unione nuziale e come mosche cercano di guastare queste relazioni, da parte di una cultura che incoraggia a vivere le relazioni con leggerezza, ma anche il sistema economico preferisce persone sole che siano pronte a modellare la loro vita sulle esigenze lavorative.

E in fine la società cerca anche di rubare i figli alle famiglie cristiane, perché mentre in famiglia i bambini vengono educati con dei valori di fede, a scuola devono confrontarsi con una educazione non laica, ma atea, che considera l’ateismo una verità scientifica mentre Dio è come una forma di superstizione, qualcosa che deve essere rimosso. Per questo nella nostra preghiera ricordiamo sempre le famiglie, ricordiamo la nostra famiglia di origine, ma preghiamo anche per tutte le altre famiglie e soprattutto quelle in difficoltà, e per i nostri figli.

Erode ancora vuole distruggere le famiglie, invochiamo l’aiuto di Dio su tutti noi, e facciamo anche il possibile per non stare mai dalla parte di Erode. La famiglia è sacra.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano