fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 3 Febbraio 2023

969

Tutti avrete sentito questa celebre frase che si trova in un libro di Dostoevskij: la bellezza salverà il mondo. Ma è vero che la bellezza salverà il mondo? Ascoltando questo passo del vangelo non sembra che le cose vadano proprio in questo modo. Innanzitutto, il re Erode si lascia sedurre dalla bellezza della moglie di suo fratello, e la prende con sé, commettendo adulterio.

Poi, come se non bastasse, si lascia sedurre anche dalla bellezza di sua nipote, e per accontentarla fa decapitare Giovanni Battista. Allora capite che ci sono diverse forme di bellezza, c’è una bellezza che è di superficie, come una maschera esteriore, che può nascondere il bene ma a volte anche il male, può condurre alla salvezza ma in alcuni casi anche alla rovina e quindi non è certo la bellezza dell’estetica ciò che salverà il mondo, al contrario, molto spesso l’estetica è utilizzata per ingannare il mondo, per riuscire a vendere sotto le apparenze del bello anche ciò che è corrotto e marcio.

Allora è importante imparare ad essere prudenti, e saggi, per riuscire ad amare la vera bellezza, quella bellezza che è un tutt’uno con il bene e con la verità, perché solo quella è la bellezza che potrà salvarci.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano