fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 29 Giugno 2023

344

✝️ Commento al brano del Vangelo di:  ✝ Mt 16,13-19

È incredibile che Gesù abbia dato a Pietro una autorità e una responsabilità così grandi: A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli. Non vi sembra che sia un incarico troppo grande e sproporzionato per un uomo?

A ben vedere quello che Gesù dice a Pietro, con altre parole lo dice anche a ciascuno di noi. Gesù ha dato a ciascuno di noi le chiavi del Regno dei cieli, e voi mi dite che non avete ricevuto nessuna chiave io vi rispondo: è il Vangelo la chiave che apre le porte del Regno. A cosa stavate pensando?

- Pubblicità -

A delle chiavi di ferro, o forse di oro, o forse pensate a quelle grandi chiavi che si usavano una volta, no, assolutamente, la chiave è il modo in cui noi scegliamo di vivere, se noi rimaniamo nell’amore di Dio la chiave non serve nemmeno perché le porte sono già spalancate, ma se viviamo nell’odio non c’è chiave che possa aprire quella porta.

L’autorità che Pietro ha ricevuto non è la libertà di scegliere arbitrariamente chi far entrare o chi lasciar fuori dal paradiso. Pietro deve solo custodire integro il Vangelo di Gesù Cristo, in tutti i tempi. E noi oggi preghiamo perché il papa e tutti i vescovi e tutte le persone che hanno il compito di custodire la chiesa possano difenderla da tutte le minacce del mondo moderno.

E noi facciamo sentire a loro il nostro sostegno, il nostro rispetto, e il nostro affetto, perché Gesù ci ha affidati alla loro cura.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano