fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 29 Agosto 2022

384

Il vangelo giusto nel giorno giusto, infatti oggi ricordiamo il martirio di san Giovanni Battista. Ma in realtà questo è un vangelo che ci dice poco del Battista, ma piuttosto descrive il re Erode, accecato dalla violenza, dall’orgoglio e dalle passioni carnali, che arriva a compiere l’azione più insensata che avrebbe mai potuto compiere: fare uccidere un uomo giusto, inoffensivo: l’unico uomo che veramente gli voleva bene, e che per questo cercava di correggerlo.

Non per odio Giovanni il Battista rimproverava il re Erode, ma per amore della verità, e per cercare di condurre alla saggezza un re che aveva la mente offuscata dal potere. Oggi il Martirio di Giovanni Battista viene raccontato a noi, e qual è il fine? Che ammiriamo Giovanni Battista? Non, questo non serve a nulla, Giovanni riceverà la sua gloria direttamente da Dio nel giorno della risurrezione, a lui non serve la nostra lode.

Noi lo celebriamo per noi stessi, siamo noi che abbiamo bisogno di imparare da lui, noi che con troppa facilità vendiamo la verità, anche in cambio di una manciata di noccioline. Giovanni Battista ha dato più valore alla verità che alla sua stessa vita. È questo che noi oggi vogliamo fissare nella nostra mente e nel nostro cuore: La verità vale di più.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano